Temperatura e umidità sempre sotto controllo con il Datalogger

Temperatura e umidità sempre sotto controllo con il Datalogger

Il Datalogger è un acquisitore automatico di dati che registra nel tempo valori misurati come temperatura, umidità, pressione, portata, livello e dati analitici da segnali analogici o digitali.

In questo articolo parleremo dei più conosciuti e utilizzati, i Datalogger per Temperatura e umidità ambiente. Tipicamente sono dispositivi compatti con alimentazione a rete, nel caso di strumenti di processo o più comunemente a batteria, per una maggiore praticità di utilizzo specie in alcuni settori dove è necessario posizionarli in svariati punti privi di alimentazione, pensiamo al settore del trasporto, movimentazione e stoccaggio dei prodotti alimentari.

La caratteristica principale di questi strumenti di misura è senza dubbio la loro capacità di immagazzinare un quantitativo di dati notevole che viene memorizzato internamente ad intervalli di tempo preimpostabili attraverso un software di gestione e elaborazione fornito a corredo. Alcuni Datalogger sono provvisti anche di un display per la visualizzazione istantanea del valori di Temperatura e umidità consentendo la valutazione in tempo reale e l’individuazione di eventuali problematiche legate ad allarmi nel superamento di soglie impostate preventivamente.

Due sono le tipologie di Datalogger temperatura umidità che possiamo trovare

Certamente la più semplice e utilizzata è la versione con registrazione dati interna e collegamento diretto a PC per mezzo di un semplice cavo USB per lo scarico ed elaborazione dei dati ad un intervallo prestabilito. Ma, esistono anche dei Datalogger Wireless  che a differenza della versione precedente ci consentono di visualizzare, trasferire ed elaborare i dati senza nessun collegamento via cavo ma gestito in modo Wireless a distanze anche considerevoli se ci si dota di eventuali ponti radio intermedi. Quest’ultima soluzione può essere utile in svariate applicazioni per la gestione remota di strutture e ambienti dove risulta fondamentale monitorare i parametri ambientali ed avere controllo in tempo reale con la segnalazione di eventuali allarmi.

 

 

L’ulteriore evoluzione di questi Datalogger sarà certamente l’introduzione del 5G che rivoluzionerà completamente il sistema di comunicazione di miliardi di prodotti e strumenti in grado di comunicare in modo autonomo da qualsiasi punto si trovino.

 

Quali sono i maggiori campi di applicazione attuali dei Datalogger Temperatura umidità?

 

Alimentare : nel rispetto delle normative HACCP, i datalogger possono essere impiegati per il controllo della catena del freddo sui mezzi di trasporto e nelle celle di conservazione e stoccaggio, controllo della temperatura nella distribuzione e trasporti di pasti, Controllo della temperatura di pastorizzazione e sterilizzazione, controllo delle condizioni ambientali nei luoghi pubblici, ristoranti, bar, ecc.

Ospedaliero: Controllo della temperatura negli ambienti ospedalieri, nelle sale operatorie, nei luoghi di degenza, nei frigoriferi per farmaci e nelle celle di conservazione.

Musei, Teatri e altre strutture simili : Le condizioni di temperatura e umidità possono essere fondamentali per garantire lo stato di conservazione di opere, sculture o costruzioni particolarmente preziose.

Agricoltura : Controllo della temperatura e umidità nei magazzini, nelle serre e incubatrici, nei luoghi a rischio d’incendio e dove è necessario monitorare le condizioni climatiche per lo stazionamento di animali.

Farmaceutico :Controllo della temperatura nei magazzini e reparti farmaceutici, Controllo di temperatura nelle autoclavi, nel trasporto di farmaci e nei luoghi di conservazione.

Settore industriale in generale: i Datalogger possono essere utilizzati in qualsiasi situazione dove ci sia la necessità di monitorare le condizioni di temperatura e umidità ambiente, anche nel settore industriale esistono applicazioni dove dobbiamo assicurarci che i parametri ambientali rispettino determinate caratteristiche, pensiamo ai reparti di applicazione dei rivestimenti e verniciatura, nella lavorazione del legno o semplicemente per monitorare le condizioni climatiche negli ambienti produttivi o negli uffici.

 

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

Acconsento al Trattamento della Privacy*