Strumenti indispensabili per il Verniciatore: Spessimetri per rivestimenti

Strumenti indispensabili per il Verniciatore: Spessimetri per rivestimenti

Abbiamo parlato di applicazione rivestimenti nei svariati settori compreso quello galvanico e di reparti di verniciatura, in questo articolo vedremo uno degli strumenti essenziali per il controllo qualità e nello specifico il misuratore di spessore; caratteristiche, applicazioni, accorgimenti, vantaggi e altro ancora per effettuare una scelta corretta e consapevole.

Lo “spessimetro per rivestimenti” è uno strumento semplice e molto diffuso che possiamo trovare facilmente, ma, quali sono le caratteristiche da conoscere per effettuare una scelta corretta e, quali sono gli aspetti che possiamo approfondire per aumentare le nostre conoscenze in merito a questa tipologia di articolo?

Molte possono essere le applicazioni di un rivestimento, possiamo trovarlo in qualsiasi prodotto sotto forma di strato protettivo o di abbellimento e design, possiamo avere differenti substrati in diverso materiale di base metallico e non metallico. Tutto questo, chiaramente, determina l’importanza di osservare dei fattori di valutazione per la scelta dello strumento in funzione alle proprie esigenze senza sottovalutare eventuali specifiche di precisione e qualità.

Ora andremo a suddividere tre categorie di spessimetri utilizzate in applicazioni differenti con il relativo approfondimento per una conoscenza base sulle caratteristiche, vantaggi e accorgimenti nella scelta del prodotto.

Quali sono le tipologie di spessimetri per rivestimento più comuni disponibili?

  • Spessimetro per rivestimenti digitale; questa è la fascia di strumenti più diffusa ed è indispensabile conoscere le varie possibilità e potenzialità offerte da questa tipologia di prodotto; in questo articolo vedremo i vari strumenti disponibili, le loro caratteristiche principali, vantaggi, applicazioni e accorgimenti per una scelta corretta del modello più idoneo.
  • Spessimetro per rivestimenti meccanico distruttivo; la versione meno conosciuta ed essenziale in alcune situazioni dove lo spessimetro digitale per rivestimenti non riesce ad arrivare. Come fare per rilevare lo spessore del rivestimento su materiali non metallici di qualsiasi genere? In questo articolo vedremo il funzionamento e il metodo di misura impiegato dallo spessimetro ARW-SP
  • Spessimetri a pettine: Questi particolari strumenti sono certamente i più semplici e banali da utilizzare, ma ricoprono un ruolo importante in alcune applicazioni specifiche. Stiamo parlando di strumenti impiegati per la misurazione dello spessore di un film umido, ossia di un rivestimento non asciutto. In alcuni settori è essenziale poter effettuare questa rilevazione per una valutazione tecnica.

 

Alcuni approfondimenti utili in merito ai spessimetri per rivestimenti

Come migliorare le prestazioni e la qualità del reparto di verniciatura: Gli strumenti Indispensabili

Rivestimenti su legno, plastica, vetro e cemento: come utilizzare lo spessimetro ARW-SP

L’importanza della misura di un rivestimento! come può esserti utile lo Spessimetro ARW-826

Misurare lo spessore di un rivestimento con lo spessimetro ARW-157FN

Non sempre la misurazione dello spessore di un rivestimento risulta SEMPLICE

Perchè è importante misurare lo spessore di un rivestimento?

Come funziona uno spessimetro per rivestimenti digitale

 

Stai cercando un fornitore affidabile per i tuoi strumenti su misura? Sei nel posto giusto: vai nel nostro shop e scopri la qualità dei prodotti ARW Misure e la celerità del nostro servizio!

 

 

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*