Semplici, ma indispensabili. I Pesi di calibrazione

sistemi di pesatura e controllo- sicurezza-calibrazione bilancia

Semplici, ma indispensabili. I Pesi di calibrazione

I pesi di calibrazione sono una parte fondamentale per effettuare una corretta calibrazione della bilancia.

La norma OIML R111-2004! L’Organizzazione Internazionale della Metrologia Legale ha stabilito i requisiti tecnici di misurazione per i pesi in settori, dividendo così i pesi campione in 7 classi dove la classe “E1” rappresenta la massima precisione e la classe “M3” la meno precisa.

Limiti di errore! Per ogni classe di precisione l’OILM ha stabilito un margine di errore consentito, utile per valutare la calibrazione e la taratura di un dispositivo di pesatura.

PDF limiti di errore Pesi di calibrazione NORMA OIL R111-2004 : link

 

Sei sicuro del risultato della tua bilancia?

 

Come abbiamo detto, è fondamentale tarare correttamente la bilancia e per farlo servono a sua volta dei pesi campione affidabili e di alta qualità.

A questo ci pensa Bilancekern! Azienda tedesca con oltre 170 anni di esperienza e leader nella distribuzione industriale di sistemi di pesatura in grado di soddisfare le più elevate esigenze del mercato attraverso:

  • Oltre 100 modelli di bilance con oltre 1000 portate e risoluzioni e disposizione
  • Un servizio di assistenza tecnica, certificazione e omologazione secondo le normative di riferimento vigenti.

Lo scopo principale di Bilancekern è fornire precisione e affidabilità.

 

La vasta gamma dei pesi campione di Bilancekern

 

Come abbiamo già accennato, i pesi di calibrazione vengono divisi in sette classi, dalla minore precisione a quella più elevata.

Con Bilancekern è però tutto a portata di mano! Nella vasta gamma potrai trovare tutte e sette le classi di misurazione! Una vasta gamma di scelta e misura:

  • M1, (che comprende anche M2 e M3) viene utilizzato per bilance industriali e per bilance di commercio fino a 10.000 divisioni.
  • F2, per bilance di precisione fino a 30.000 divisioni.
  • F1, utilizzati per l’impiego sia nelle bilance di precisione che analitiche fino ad un valore uguale oppure inferiore a 100.000 divisioni
  • E2, pesi di calibrazione adatti alle bilance analitiche che vantano di un’alta risoluzione fino ed oltre le 100.000 divisioni.
  • E1, rappresenta la classe di calibrazione più alta, impiegati per bilance ad elevata risoluzione fino ad oltre 1.000.000 divisioni.

 

Quali sono i vantaggi che i pesi campione Kern offono?

 

  • Un vasto assortimento di materiali a disposizione! Oltre alle versioni in acciaio inox, che garantiscono un livello elevato di precisione, affidabilità e lunga durata, Bilancekern propone anche pesi campioni in ghisa, ottone e alluminio che, pur mantenendo caratteristiche di ottimo livello, hanno anche un costo più contenuto.

 

ghisa-ottone-alluminio-acciaio inox

 

  • Varie possibilità! I pesi a bottone sono quelli più conosciuti, ma ce ne sono anche altri! Con la gamma di Bilancekern avrai a diposizione pesi a blocchi, a piastrina, impilabili, d’aggancio, a forma di filo, ad intaglio ecc

 

 

  • Non solo pesi, ma anche pesiere complete! Non ci sono solo pesi campione singoli, ma potrai disporre di un set completo di pesi campione con tutte le classi di precisione, per effettuare una corretta calibrazione della bilancia.

 

 

  • Sinonimo di garanzia! Kern è una realtà con oltre 170 anni di storia, il che significa possedere un’ estrema conoscenza nell’ambito di sistemi di pesatura e controllo.

Velocità – competenza – affidabilità – versatilità!

 

Tre click e compri! Bilancekern non è solo precisione e affidabilità, ma è anche sempre online e presente per ogni esigenza, fornendo tutte le risposte sul mondo della strumentazione di misura per aiutare ad affrontare con facilità e successo tutte le progettazioni nel campo della misurazione e controllo.

 

Sei sottoposto al regime di qualità ISO 9001?

 

Non preoccuparti! Bilancekern ti affianca anche in questo servizio, tutti i pesi di calibrazione possono essere corredati del certificato di calibrazione primario “Dakks” equivalente LAT Accredia. Il laboratorio di certificazioni e tarature KERN gode di accreditamento primario DKD Dakks .

È molto importante effettuare una verifica e una calibrazione periodica attraverso dei laboratori specifici.  All’interno di queste strutture è possibile effettuare la calibrazione di tutti i pesi campione come la classe di precisione, la frequenza di utilizzo, le procedure aziendali interne e lo stato di conservazione.

Inoltre! Se, accidentalmente, il peso dovesse subire un danneggiamento dovuto ad una caduta o altro, è consigliato di non sottovalutarlo! Anche se non sono presenti danni notevoli, è fondamentale verificare quanto successo in un laboratorio di taratura.

Qui sono correlate tutte le informazioni in merito alla calibrazione DAkkS

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*