Scegli con cura la tua bilancia da gru per sollevamento e pesata

Scegli con cura la tua bilancia da gru per sollevamento e pesata

In questo articolo parleremo di Bilance sospese che spesso vengono chiamati Dinamometri per sollevamento e pesata. La loro principale applicazione è certamente legata a Gru e Carriponte utilizzati per il sollevamento, lo spostamento e la pesata delle merci in svariati campi di applicazione, nel settore meccanico, edile, alimentare e in ogni luogo dove è necessario il carico e lo scarico, nonché lo spostamento di merci e oggetti. Da qui le definizioni che sentiamo spesso nominare, Bilance da gru o dinamometri da Gru, strumenti fondamentali per agevolare e velocizzare le azioni di pesata. Ma quali sono gli accorgimenti che dobbiamo considerare nella scelta di questi particolari strumenti? Per definirli dobbiamo tenere in considerazione che ricoprono un ruolo molto importante in termini di sicurezza, considerato la presenza nelle fasi di utilizzo di carichi sospesi spesso anche di elevata portata.

 

Le cinque regole da osservare per la scelta di una bilancia da Gru

La sicurezza

Stiamo parlando di bilance per pesata di carichi sospesi, perciò il grado di sicurezza in questo ambito deve essere massimo, non è il caso di scherzare, considerato che spesso si tratta di articoli molto pesanti e voluminosi che in caso di caduta o cedimento potrebbero causare danni considerevoli a cose e persone.

Su questo punto gioca un ruolo importante la presenza di certificazioni come nel caso di “”Bilancekern”  dove la gamma di dinamometri per sollevamento e pesata e garantita dalla presenza della “Certificazione TÜV”, decisamente una istituzione a livello internazionale per quanto riguarda la sicurezza. La garanzia e il rispetto delle normative a cui devono sottostare le bilance da gru e carriponte deve essere massima e ogni prodotto deve essere sottoposto a delle severe prove di carico in conformità alle normative industriali EN 13155 (Attrezzature amovibili di presa del carico/resistente alla rottura) e EN 61010-1 (Sicurezza elettrica).

 

Gancio girevole oppure fisso?

Altro aspetto da valutare è certamente il gancio girevole, teniamo presente che si tratta di una caratteristica legata alla propria necessità individuale, perciò va stabilita in base alle effettive necessità di rotazione del carico sospeso. Teniamo ben presente un aspetto fondamentale! Le bilance sospese per gru e carriponte, non sono da utilizzarsi per i normali spostamenti dei carichi, ma solamente per sollevamento e pesata. Un utilizzo improprio potrebbe causare danni anche molto gravi.

 

Calibrazione e Omologazione

Oggi molte aziende sono dotate di un sistema di qualità certificato ISO e di conseguenza necessitano di avere strumentazione dotata di un certificato di calibrazione rilasciato da un ente abilitato che riporti le riferibilità a campioni primari riconosciuti a livello internazionale come nel caso della certificazione LAT Accredia che è l’organismo ufficiale di accreditamento Italiano.

Differente invece è la situazione legata all’omologazione, ossia ad una certificazione necessaria in ambito commerciale o industriale a tutela del consumatore. In questo caso è importante accertarsi che, a differenza della certificazione di calibrazione, alla quale, in linea di massima, tutti i Dinamometri per sollevamento e pesata possono essere sottoposti. Lo strumento scelto abbia le possibilità di essere Omologato per impieghi commerciali in quanto devono avere delle caratteristiche costruttive specifiche per consentire tale processo che elimina le possibilità di manomissione e calibrazione esterna. Perciò è fondamentale verificare che il prodotto sia omologabile e, cosa importante, richiedere specificatamente l’omologazione a lato del primo acquisto, in quanto una volta uscito senza questa certificazione, non è più possibile ottenerla per quella bilancia.

 

Il comando remoto

Una caratteristica fondamentale per tutte le bilance da gru, specie se con portate elevate che necessitano il comando a distanza con l’ausilio di un telecomando per l’impostazione della tara e eventuali altre funzioni.

Interessante! La disponibilità di alcuni articoli con la gestione remota wireless di tutte le operazioni con visualizzazione delle funzioni e dei dati a distanza, come nel caso del modello HFC di Bilancekern che offre una soluzione compatta e maneggevole con portate fino a 10 tonnellate.

 

 

Avete la necessità di stampare i risultati?

Attenzione! Che non tutte le bilance sospese hanno la funzione di trasmissione dei dati e di conseguenza la possibilità di interfacciarsi ad una stampante per la stampa dei valori di pesata. Perciò, nel caso di necessità, assicurarsi che ci sia la possibilità di connessione ad una stampante portatile, Interessante la versione HFD di bilancekern che offre una connessione Bluetooth per connessione a PC o Tablet con software dedicato per poter stampare e archiviare i vari dati

 

Un consiglio! Come abbiamo detto all’inizio, nella scelta di una bilancia per sollevamento e pesata non è il caso di affidarsi al primo che capita per l’acquisto , Ma è opportuno fare una valutazione accurata sia del prodotto in termini tecnici, ma soprattutto dell’affidabilità del marchio proposto che funge da garanzia sulla sicurezza costruttiva del prodotto, il fattore più importante.

 

 

Se invece desideri ulteriori informazioni su Bilancekern e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

 

Acconsento al Trattamento della Privacy*

 

Dinamometro per sollevamento e pesata Kern HFD

Dinamometro per sollevamento e pesata Wireless Kern