Strumenti indispensabili per un manutentore Meccanico: Rilevatori di Gas per sicurezza personale

Strumenti indispensabili per un manutentore Meccanico: Rilevatori di Gas per sicurezza personale

Un argomento molto delicato e importante sul quale non è il caso di scherzare. Molte sono le normative di riferimento che impongo l’utilizzo di sistemi di protezione individuale tra cui il rilevatore di Gas per utilizzo in ambienti confinati. Abbiamo parlato del settore della manutenzione industriale e in questo articolo vedremo nel dettaglio caratteristiche, applicazioni, accorgimenti e vantaggi legati ai Rilevatori monogas, multigas con funzionalità di Esplosimetro.

 

Spesso sentiamo parlare di spazi confinati e certamente conosciamo bene il Decreto Legislativo 81/2008, il testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Tra le varie norme racchiuse in questo D.L. è contenuto l’articolo 66, dove vengono citati i lavori in ambienti sospetti di inquinamento e nello specifico:

E’ vietato consentire l’accesso dei lavoratori in pozzi neri, fogne, camini, fosse, gallerie e in generale in ambienti e recipienti, condutture, caldaie e simili, ove sia possibile il rilascio di gas deleteri, senza che sia stata previamente accertata l’assenza di pericolo per la vita e l’integrità fisica dei lavoratori medesimi, ovvero senza previo risanamento dell’atmosfera mediante ventilazione o altri mezzi idonei. Quando possa esservi dubbio sulla pericolosità dell’atmosfera, i lavoratori devono essere legati con cintura di sicurezza, vigilati per tutta la durata del lavoro e, ove occorra, forniti di apparecchi di protezione. L’apertura di accesso a detti luoghi deve avere dimensioni tali da poter consentire l’agevole recupero di un lavoratore privo di sensi. Fonte estratta da:(http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/08081dl.htm)

 

Nel settore della manutenzione industriale e non solo, molte possono essere le occasioni in cui ci si può trovare in una situazione analoga, durante le fasi di ispezioni, interventi di controllo, riparazioni o di emergenza e soccorso. Tutte situazione di potenziale pericolo su cui è necessario, nonché fondamentale assicurarsi di poter operare in completa sicurezza. A disposizione esiste una vasta gamma di DPI (Dispositivi di protezione individuale) appositamente studiati per garantire la completa sicurezza quando siamo costretti a lavorare in questi ambienti a rischio definiti “Spazi confinati”. Tra le varie dotazioni che non devono mancare c’è sicuramente la presenza di uno o più rilevatori di gas in grado di monitorare costantemente la situazione ambientale circostante fornendo degli allarmi in tempo reale nel momento in cui si presentano delle situazioni di rischio.

Vediamo quali possono essere le soluzioni a disposizione

  • Rilevatori Monogas, semplice, compatto e indispensabile per prevenire qualsiasi rischio
  • Rilevatori Multigas “Esplosimetro”, abbinamento di uno o più gas con l’aggiunta della rilevazione in simultanea della presenza di una miscela di gas esplosivi
  • Dispositivo di allarme Uomo a terra – Bodyguard, Strumento indispensabile per individuare operatori in difficoltà favorendo l’intervento dei soccorsi in tempi rapidi

 

Oltre ai rilevatori di gas per sicurezza personale, ARW propone una vasta gamma di strumenti di misura indispensabili per chi su occupa di manutenzione: scopri nei nostri articoli tutto ciò che c’è da sapere!

Come migliorare le prestazioni e la qualità del reparto manutenzione: Gli strumenti indispensabili

Strumenti indispensabili per un manutentore Meccanico: Durometro per metalli portatile

Strumenti indispensabili per un manutentore Meccanico: Spessimetro ad ultrasuoni

Strumenti indispensabili per un manutentore meccanico: Rugosimetro

Strumenti indispensabili per un manutentore Meccanico: Il misuratore di temperatura

Strumenti indispensabili per un manutentore Meccanico: Sistema di Videoispezione

 

Stai cercando un fornitore affidabile per i tuoi strumenti su misura? Sei nel posto giusto: vai nel nostro shop e scopri la qualità dei prodotti ARW Misure e la celerità del nostro servizio!

 

 

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*