L’anemometro, strumento indispensabile per controllo e collaudo di impianti HVAC

L’anemometro, strumento indispensabile per controllo e collaudo di impianti HVAC

Abbiamo parlato di impiantistica industriale nel settore HVAC (Heat, Ventilation and Air Conditioning), in questo articolo vedremo nel dettaglio caratteristiche, applicazioni, accorgimenti e vantaggi legati allo strumento più importante impiegato per il controllo, collaudo e manutenzione degli impianti di climatizzazione:

L’anemometro, il principe degli strumenti indispensabile in questo specifico settore, un apparecchio disponibile in diverse versioni e impiegato per la misurazione della velocità e portata di un flusso d’aria. Il Termo Anemometro è lo strumento che non deve assolutamente mancare a chi costruisce, istalla, collauda ed effettua la manutenzione di un qualsiasi impianto di climatizzazione (Riscaldamento, ventilazione e condizionamento) e non solo, può trovare applicazione anche nel settore degli impianti di aspirazione in ambito civile e industriale. In questo articolo vedremo le differenti versioni di Anemometri disponibili in grado di soddisfare le diverse esigenze, vediamo quali sono:

  • Anemometro a ventola, si tratta del modello più diffuso e comunemente utilizzato, generalmente è composto da un corpo strumento collegato ad un sensore a ventolina per mezzo di un cavo o con un sistema integrato compatto. Questa versione offre certamente dei vantaggi in termini di ingombro ed economicità dato che possiamo trovare degli anemometri semplici a ventolina anche a quotazioni molto basse, ma ci sono alcuni limiti e accorgimenti che dobbiamo considerare prima della scelta.
  • L’anemometro a Filo caldo (Hot Wire), il fratello gemello della versione a ventolina ma con un principio di funzionamento differente che sfrutta il sistema “HOT WIRE” (Filo caldo), ossia l’impiego di una Termoresistenza mantenuta ad una temperatura stabile coadiuvata da un sensore di temperatura per la compensazione. Anche in questo caso ci sono dei vantaggi e delle lacune di cui dobbiamo tener conto riguardo l’impiego di questo tipo di Anemometro.
  • Anemometro a Tubo di Pitot, strumento decisamente particolare e in alcuni ambiti poco conosciuto, fondamentalmente si tratta di un micro manometro differenziale con funzione di calcolo anemometrico secondo la teoria di Pitot in grado di offrire delle caratteristiche interessanti ma anche dei limiti di utilizzo, nell’articolo dedicato vedremo quali sono i vantaggi e gli accorgimenti nell’utilizzo di un Anemometro a tubo di Pitot
  • Anemometro a Coppette, si tratta del metodo più comunemente utilizzato per rilevare la velocità del vento in ambienti aperti, troviamo spesso questo sistema di funzionamento su sensori fissi istallati in differenti applicazioni per il controllo e monitoraggio della velocità del vento in ambito sicurezza e prevenzione.
  • Balometro; una apparecchiatura conosciuta anche come “convogliatore di flusso” in grado di semplificare notevolmente la misurazione della portata degli impianti HVAC grazie alle caratteristiche costruttive che permettono di canalizzare l’intero flusso di un diffusore senza dispersioni. Velocità e maneggevolezza sono le caratteristiche principali di questo strumento di misura in grado di massimizzare i tempi e ottimizzare i costi in ogni operazione ad alcune condizioni che non vanno sottovalutate. Il principio di funzionamento sfrutta generalmente la tecnologia a filo caldo “Hot Wire” per la misura della velocità e portata di un flusso di aria.

 

Oltre all’Anemometro per la misura della velocità e portata di un flusso d’aria, ARW propone una vasta gamma di strumenti di misura indispensabili per chi si occupa di manutenzione: scopri nei nostri articoli tutto ciò che c’è da sapere!

 

Come migliorare l’efficienza di un impianto HVAC

Come si misura la portata di un diffusore dell’aria? Il Balometro

Misurare le polveri sottili! PM10 e PM2.5

Il più piccolo misuratore di polveri sottili ARW-96B

Il Videoendoscopio in versione tascabile ARW-5500

Il portale al servizio del sistema qualità: Arwcertificazioni

 

Stai cercando un fornitore affidabile per i tuoi strumenti su misura? Sei nel posto giusto: vai nel nostro shop e scopri la qualità dei prodotti ARW Misure e la celerità del nostro servizio!

 

 

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

Acconsento al Trattamento della Privacy*