La misura delle vibrazioni nella manutenzione preventiva

La misura delle vibrazioni nella manutenzione preventiva

La misura della vibrazione può ricoprire un ruolo decisamente importante nel campo della manutenzione preventiva per evidenziare e anticipare potenziali minacce all’integrità di macchine, motori, strutture e qualsiasi particolare sottoposto ad una sollecitazione e relativa usura da funzionamento. Il Vibrometro ARW-630B nasce per soddisfare le esigenze in questo campo e offre una soluzione semplice ed economica con delle caratteristiche interessanti.

 

10 Motivi per scegliere il misuratore di vibrazioni ARW-630B

 

Display grafico a colori

La nuova generazione dei display che offrono delle caratteristiche innovative per una visualizzazione sempre più completa e interattiva. Visibile da qualsiasi angolazione e dotato di numerose schermate con illustrazione numerica e grafica per una valutazione accurata del livello della vibrazione per una analisi immediata.

 

Tutto sotto controllo

Una schermata a colori altamente visibile con indicazione simultanea dei valori di velocità, accelerazione e spostamento, ma non solo! Nella parte inferiore del display è presente una barra grafica colorata che indica il livello di vibrazione raggiunto passando dalla zona verde alla zona rossa in caso di elevata gravità in relazione alla normativa di riferimento ISO 10816

 

 

Doppio puntale in dotazione

All’interno della confezione sono disponibili due puntali di misura, uno dei quali a forma conica e prolungata (50mm) studiato per raggiungere punti di più difficile accesso, la sostituzione è semplice e veloce, basta svitare e avvitare.

 

Doppio tasto di misura

Sembra un fattore irrisorio, invece rappresenta una soluzione interessante perchè consente di effettuare delle misurazioni stabili e precise in qualsiasi angolazione di appoggio, orizzontale o verticale. Nella posizione Verticale diventa fondamentale un appoggio preciso con una impugnatura della mano differente e il tasto posizionato sul fondo agevola notevolmente la pressione con il pollice per l’avvio della misurazione.

 

 

Due livelli di frequenza selezionabili

Il misuratore di vibrazioni ARW-630B offre una selezione del campo di frequenza con due livelli alto e basso (HI/LO), da 10Hz a 1KHz nel campo Low e da 1KHz a 4KHz nel campo High. E’ sufficiente premere il tasto (LO/HI) per commutare il campo di misura.

 

Rotazione del Display

Sembra una funzione banale, ma vi assicuro che si tratta di una soluzione estremamente importante e utile considerato che lo strumento non è dotato di un sensore separato collegato per mezzo di un cavo, ma adotta un sensore fisso a puntale montato sulla parte frontale. Questo sistema agevola le fasi di misura grazie all’impiego di una sola mano e nello stesso crea, in alcune applicazioni, una difficoltà di lettura del display che viene totalmente eliminata dalla possibilità di adattare la visualizzazione a seconda dell’angolazione di appoggio con una rotazione in quattro posizioni differenti

 

 

Fonte di illuminazione supplementare

Il Vibrometro ARW-630B è dotato di un LED frontale che consente di rendere visibile l’area di misurazione, una opzione utile nei casi di scarsa illuminazione permette di evidenziare con precisione la superficie di appoggio del puntale senza necessità di dotarsi di altra fonte luce

 

 

Piccolo compatto e robusto

Una struttura compatta e un peso decisamente contenuto, con una impugnatura ergonomica e, fattore di rilievo, la presenza di due inserti gommati e zigrinati presenti sui lati dello strumento che agevolano la presa evitando lo scivolamento durante l’appoggio e la misura

 

Possibilità di selezione del parametro di misura singolo con visualizzazione grafica

Cosa significa? Semplicemente la possibilità di selezionare separatamente ogni valore (Velocità, accelerazione e spostamento) per visualizzare un grafico dedicato con la relativa statistica dati, molto utile per effettuare delle analisi più approfondite nella valutazione, non solo dell’entità della vibrazione, ma anche della tipologia in funzione all’applicazione di proprio interesse.

 

 

ISO 10816

Una delle funzioni del menù presenti sul Vibrometro ARW-630B consente di selezionare, secondo la specifica ISO 10816 la classe di appartenenza della macchina in base alla specifica ISO 10816. Grazie ad una barra colorata presente sulla schermata di misura è possibile identificare con semplicità e velocità il livello di gravità della misura effettuata identificando i quattro colori di riferimento per la valutazione verde, giallo, arancio e rosso (buono, soddisfacente, insoddisfacente, inaccettabile)

 

 

Come migliorare le prestazioni e la qualità del reparto manutenzione: Gli strumenti indispensabili

 

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*