Fughiamo ogni dubbio sulla scelta del fonometro integratore analizzatore Classe 1 ARW-1308

Fughiamo ogni dubbio sulla scelta del fonometro integratore analizzatore Classe 1 ARW-1308

Vediamo alcune risposte a delle domande frequenti “FAQ – frequency Ased Questions” in merito alle caratteristiche e funzioni offerte da questo modello di ARWMisure

A quale classe di precisione appartiene il Fonometro ARW-1308?

Il Fonometro ARW-1308 è dotato di un microfono pre-polarizzato in campo libero da 1/2”, classe 1 con una  sensibilità di 50 mV/Pa e un campo di frequenza da 10 Hz a 20 kHz. Queste caratteristiche lo rendono conforme alle diverse normative di riferimento “D.Lgs. 81/08” (testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) legate alla misurazione dell’impatto acustico in ambienti di lavoro. Grazie all’estenzione dei 1/3 di ottava fino a 20KHz permette inoltre di effettuare anche alcune misurazioni di impatto acustico ambientale secondo la legge quadro sull’inquinamento acustico 447/95.

 

Quali sono i parametri acustici che il Fonometro ARW-1308 in classe 1 è in grado di offrire?

Ben 14 parametri di misura e calcolo del livello acustico che comprendono tutti i principali valori di riferimento necessari per qualsiasi valutazione con selezione delle diverse ponderazioni in frequenza

 

Vengono rilevati anche i livelli percentili?

Si, vengono visualizzati tutti i livelli percentili da L10 a L99 che possono essere anche personalizzati con valori intermedi a proprio piacere

 

Sono presenti i filtri di analisi in Frequenza?

Si, il fonometro ARW-1308 è fornito completo dei filtri di analisi in frequenza per banda di ottava da 8Hz a 16KHz con visualizzazione grafica e numerica delle diverse bande e la possibilità di impostare un livello di allarme per ogni valore di riferimento.

 

Come funziona l’estensione 1/3 di ottava?

Si tratta di una opzione che può essere richiesta a lato dell’acquisto oppure anche successivamente, è sufficiente richiedere un codice e inserirlo all’interno della posizione menù dedicata per sbloccare la funzione in modo automatico in pochi secondi.

 

Lo strumento necessita di certificato di taratura oppure viene fornito con tale certificato?

Si, viene fornito già completo di certificato di calibrazione, si raccomanda, in caso non foste già in possesso, di acquistare anche il calibratore in classe 1 opzionale, indispensabile per ottemperare alle normative di riferimento per la valutazione dell’impatto acustico come il Testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro D.Lgs. 81/08

 

Il fonometro ARW-1308 è idoneo per rilievi di Rumore Ambientale (Impatto acustico ambientale), secondo la legge quadro sull’inquinamento acustico Legge 447/1995 e successive modifiche?

In parte! Perché l’impatto acustico ambientale è molto ramificato e complesso e include una quantità elevata di variabili in funzione alla tipologia di applicazione. Il fonometro ARW-1308, grazie alla presenza dei filtri in frequenza per bande di ottava e terzi di ottava con estensione fino a 20KHz (Opzionale) rientra nelle caratteristiche principali richieste dalle normative e consente di effettuare delle misurazioni di impatto acustico ambientale. Però, con dei limiti, nella misura in cui entriamo in aspetti più complessi dove è necessario avere anche delle funzioni estese come l’analisi FFT, il reverbero, oppure dei software dedicati con delle opzioni di calcolo e valutazione specifiche per l’analisi del rumore ambientale. Riassumendo, possiamo dire che per misurazioni semplici come l’impatto acustico ambientale di un esercizio pubblico, di una fabbrica o semplicemente di un apparecchio come ad esempio un condizionatore, che coprono gran parte delle verifiche effettuate in campo ambientale, possono essere effettuate anche con il fonometro ARW-1308, mentre in situazioni più complesse, come rumore ferroviario, acustica architettonica e altro, meglio affidarsi a strumenti più evoluti  (clicca qui per maggiori informazioni)

 

Il fonometro ARW-1308 effettua anche l’analisi dell’esposizione alle vibrazioni mano braccio corpo intero (HA-WB) in ambiente di lavoro in conformità alle direttive 2003-10-CE e 2002-44-CE e al D.Lgs. 81/08e alle norme UNI 9432 e ISO 9612?

Il fonometro ARW-1308, lo dice la parola stessa è solamente un misuratore di impatto acustico e non effettua misurazioni di vibrazioni, per quanto riguarda le vibrazioni mano braccio corpo intero, è necessario acquistare un altro strumento denominato “Vibrometro HA-WB mano braccio corpo intero” in grado di effettuare la misurazione delle vibrazioni trasmesse al corpo umano nelle differenti situazioni.

 

Il Fonometro ARW-1308 è fornito completo di software e come funziona?

Si, lo strumento viene corredato di un software per il trasferimento e la gestione di tutte le misurazioni, compreso la visualizzazione grafica dei diversi profili e dell’analisi in frequenza in banda di ottava e terzi di ottava.

 

Come avviene la memorizzazione dei dati?

Lo strumento è dotato di un ingresso per micro SDcard posto sulla parte inferiore e un collegamento mini USB per connessione diretta al PC ( la fornitura include una MicroSD da 4G e il cavo interfaccia USB). La memorizzazione dei dati avviene in modalità manuale o automatica in funzione all’impostazione e i file si distinguono in tre diverse estensioni:

  • SWN; che si riferisce al salvataggio dei tre profili temporali che vengono visualizzati in forma grafica
  • CDS; Si tratta del salvataggio dei 14 parametri configurati
  • OCT; in questo file troviamo la rappresentazione grafica e numerica dell’analisi in frequenza in banda di ottava e 1/3 di ottava se presenti nello strumento

Nota: i file SWN e CSD vengono memorizzati in simultanea con lo stesso numero identificativo, mentre il file OCT viene memorizzato separatamente

Nel video sottostante possiamo vedere tutti i passaggi relativi al trasferimento dei dati

 

 

Per acquistare questo strumento o per maggiori informazioni fate riferimento al link sottostante

FONOMETRO INTEGRATORE ANALIZZATORE ARW-1308 CL.1

Impatto acustico in ambienti di lavoro! Il Fonometro integratore e analizzatore in classe 1 ARW-1308 è la risposta

 

Se desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

Acconsento al Trattamento della Privacy*