CURIOSITÀ E CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA TERMOCAMERA ARW-322

CURIOSITÀ E CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA TERMOCAMERA ARW-322

Una curiosità, il sistema Fusion della Termocamera ARW-322

Un aspetto da sottolineare è certamente la funzione di fusione dell’immagine visibile con quella termografica, caratteristica molto interessante in fase di valutazione e analisi in quanto permette di identificare bene i dettagli dell’immagine e il contesto della misurazione. Cosa interessante la scelta del rapporto di sovrapposizione con cinque livelli selezionabili (0%, 25%, 50%, 75% ,100%), basta solamente agire sulle frecce ◄► per scorrere i vari step.

 

 

Cosa c’è da sapere di importante sulla Termocamera ARW-322

Stiamo parlando di uno strumento ampiamente utilizzato nelle analisi termiche sia in ambito industriali nella manutenzione preventiva, sia nel campo del risparmio energetico. Quali sono le caratteristiche basi a cui ci dobbiamo attenerci per una scelta corretta e consapevole, vediamo le più importanti?

  • Qualità dell’immagine: La caratteristica principali su cui bisogna fare una riflessione importante, ossia il campo di applicazione di cui abbiamo bisogno. La differenza sostanziale si traduce in due macro aree, quella della manutenzione preventiva e quella del risparmio energetico e della valutazione edifici. Da questo punto di vista le Termocamere hanno un parametro con cui possiamo definire la risoluzione dell’immagine tradotta nella nitidezza e precisione con cui si riesce ad identificare le differenze di temperatura nell’area inquadrata. Il valore di riferimento sono i “Pixel”, un dato che sentiamo spesso nominare negli apparecchi audiovisivi che determina la qualità dell’immagine. Quando parliamo ad esempio di una risoluzione 220×160 relativa, come ad esempio nella Termocamera ARW-322, significa che l’immagine è composta da ben 35.200 pixel, viceversa su una versione con 160X120 avremo una immagine con 19.200 pixel, praticamente la metà. Perciò, nel primo caso, Manutenzione preventiva la risoluzione può essere anche bassa, ossia diciamo una base di partenza di almeno 80×80 nel caso di indagini termografiche molto ravvicinate (quadri elettrici, motori, parti meccaniche, ecc…), una risoluzione soddisfacente con 160×120 che offre una immagine abbastanza delineata, e, come nel caso della Termocamera ARW-322, una risoluzione ancora maggiore (220×160 pixel) in grado di offrirci una immagine ancora più dettagliata in grado di affrontare anche l’argomento del risparmio energetico
  • Il campo di misura della temperatura, che in molti casi è abbastanza ristretto e, specie nel campo della manutenzione preventiva, non è in grado di offrire un range sufficiente. La versione ARW-322 offre un campo scala da -20°C a ben 450°C, decisamente ampio per la sua categoria prodotto. Anche il dato relativo alla sensibilità è da ritenersi importante e la Termocamera ARW-322 ha una sensibilità di 70mk, ossia 0,07°C

 

 

Quali sono i campi di applicazione più comuni della Termocamera?

Molteplici sono i campi di applicazioni di questa tecnologia di misurazione tra cui le più importanti:

  • Manutenzione preventiva, analisi termografiche industriali, quadri elettrici, pompe, motori, parti meccaniche in movimento, macchine e impianti industriali, impianti fotovoltaici, ecc…
  • HVAC (Heating, ventilation, and air conditioning) nel controllo di impianti e componenti nel settore de condizionamento, riscaldamento e climatizzazione.
  • Analisi termografiche edifici, dispersioni termiche e classificazione energetica
  • Risparmio energetico e isolamento termico
  • Settore elettronico ed elettrotecnico, analisi termografica componenti elettronici, schede e connessioni di strumenti e apparecchi e elettrici al fine di garantire il corretto funzionamento e prevenire eventuali guasti

 

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

     

    Analisi Termografiche, Scopri i vantaggi della Termocamera ARW-322