Come pesare gli animali in completa sicurezza

Come pesare gli animali in completa sicurezza

Un quesito interessante! Sul mercato ci sono svariate tipologie di bilance per differenti applicazioni e le Bilance elettroniche pesa animali sono progettate per il controllo del peso di vari animali come conigli, gatti, cani, serpenti, pecore, cavalli, ecc. Semplicità d’uso, alta mobilità, robustezza, display di grandi dimensioni e design ergonomico sono le caratteristiche principali che contraddistinguono le bilance per uso veterinario.

 

C’è differenza tra una Bilancia per animali e una Bilancia standard?

Diciamo che in linea di massima tutte le bilance sono in grado di determinare il peso di qualsiasi oggetto, persona o animale, chiaramente adattata alle dimensioni e portata di quanto sottoposto a pesatura. Però! Ogni sistema di pesatura viene progettato con caratteristiche differenti a seconda dell’impiego per cui viene utilizzato, nel caso delle Bilance per pesare Animali ad uso veterinario, possiamo avere delle variabili da non sottovalutare, come ad esempio il fatto che nella maggior parte dei casi si tratta di animali in movimento che creano non poche difficoltà nel processo di pesatura. Per ovviare a questo inconveniente, questa tipologia di Bilance è dotata di funzioni specifiche che aiutano e risolvono questa problematica.

In ogni caso, con le Bilance per uso veterinario, possiamo fare anche altre cose, come ad esempio utilizzarle per pesare qualsiasi altro prodotto, tra cui sacchi per mangimi, porzioni di cibo, lettiere ecc., per tutte le situazioni in cui si renda indispensabile la determinazione del peso. Il loro impiego trova applicazione in qualsiasi ambiente che fornisce prodotti o servizi per animali, fattorie, canili, negozi di alimenti per animali, allevatori professionisti, ecc… Possono essere utilizzate anche in casa per monitorare il peso del tuo animale domestico e sono utili anche in concorsi e competizioni.

Nello specifico impiego ad uso veterinario è importante dotarsi di Bilance accurate per monitorare il peso degli animali a loro carico. Questo li aiuta a tenere traccia di tutte le principali fluttuazioni nel peso che possono indicare una malattia. Usando queste informazioni, i veterinari decidono quanto cibo, acqua e medicine devono essere somministrati, così come la quantità di esercizi che ogni animale dovrebbe fare.

 

 

Bilance pesa Animali, Alcuni consigli utili

Nella scelta di una bilancia per uso veterinario è importante valutare alcuni aspetti, tra cui la portata, la risoluzione, le dimensioni del piatto di pesata, il materiale di fabbricazione e la trasportabilità, ma non solo! anche alcuni fattori importanti:

 

Stabilità del valore di pesata

Ricordiamoci che, come abbiamo citato precedentemente in un esempio, spesso dobbiamo pesare Animali in movimento e per questo motivo il processo di pesata non è per niente semplice. A tale proposito è bene accertarsi che la Bilancia sia dotata di una funzione “Move” che attiva una modalità di pesatura “Dinamica” in grado di ottenere un valore di pesata medio. Sostanzialmente si tratta di un sistema che in base al movimento dell’animale calcola e congela dei valori di pesata stabili determinando un valore medio. In tal modo non dobbiamo preoccuparci dei piccoli movimenti e possiamo dedicare maggiori attenzioni agli animali, per poi leggere il valore di pesatura in tutta calma.

 

Portata e risoluzione

Non sempre è sufficiente una bilancia per coprire tutta la gamma di animali, in quanto bisogna fare attenzione al rapporto tra risoluzione e portata della bilancia, se si hanno animali di piccola o addirittura piccolissima taglia è necessario avere una risoluzione elevata che con una bilancia a piattaforma, esempio con portata di 50/60 kg diventa al quanto difficile, perciò risulterà necessario dotarsi di due bilance, una compatta e  l’altra di dimensioni più elevate con basamento o piattaforma in funzione della propria necessaria.

 

 

La dimensione del Piatto

Oltre alla portata e alla risoluzione è fondamentale scegliere una dimensione del piatto di pesata tale da coprire il più possibile tutte le taglie di animali, sempre facendo attenzione a non penalizzare la precisione della bilancia nel caso di animali di piccola taglia. Teniamo presente che alcuni modelli di bilancia riescono a raggiungere portate di 60 kg mantenendo risoluzioni molto alte (5/10 g) e piatti di pesata abbastanza ampi (500/400 mm).

 

La trasportabilità

Fattore da non trascurare, considerato che spesso risulta necessario spostarle o addirittura portarle con se durante eventuali visite esterne. Ecco perché è utile verificare, nelle versioni più ingombranti, la presenza di dotazioni che agevolino la movimentazione e trasportabilità della Bilancia evitando spiacevoli inconvenienti.

 

 

La robustezza del materiale di costruzione

È importante scegliere bilance solide e resistenti, in grado di sostenere colpi e anche animali pesanti e ingombranti senza rompersi.  Per questa regione, tutte le bilance a piattaforma per impiego veterinario sono realizzate in acciaio inox resistente all’usura e senza problematiche di ruggine o corrosione. È consigliato l’utilizzo di una stuoia antiscivolo per trasferire una sensazione di comodità all’animale e agevolare il processo di pesatura senza rischi.

 

L’alimentazione

Indipendentemente se fissa nell’ambulatorio o mobile presso il proprietario dell’animale, all’interno di un recinto o nel proprio habitat naturale, l’alimentazione è un fattore importante che non deve essere trascurato. Per questo è fondamentale assicurarsi che la bilancia abbia una doppia alimentazione, sia con collegamento diretto alla rete elettrica che con batterie o accumulatore interno per il funzionamento autonomo.

 

Qual’è la bilancia ideale per pesare Animali?

La risposta non è semplice, ma speriamo che le informazioni fornite in questo articolo possano contribuire alla scelta di un prodotto performante in grado di soddisfare i requisiti e criteri necessari per le proprie necessità.

Catalogo bilance medicali e ad uso veterinario “Bilancekern”

 

BILANCEKERN, Insieme per aiutarti a scegliere la bilancia medicale idonea alle tue necessità

 

Hai bisogno di altre informazioni? Non esitare a contattarci!

Acconsento al Trattamento della Privacy*