Come difendersi dalla contaminazione batterica

Come difendersi dalla contaminazione batterica

Nel settore alimentare, ma non solo! Possiamo parlare dell’intera filiera alimentare che coinvolge tutte le attività di stoccaggio, conservazione, trasporto, preparazione e cottura di qualsiasi alimento o parte di esso, esiste la concreta possibilità di contaminazione. A questo proposito esiste una normativa internazionale “HACCP” (Hazard Analysis and Critical Control Points) che consiste in una serie di procedure mirate a garantire la sicurezza alimentare attraverso delle attività di prevenzione.

Il punto principale di queste procedure è senza dubbio la fase “CCP”, ossia la determinazione dei punti critici di controllo valutando tutte le fasi di trasformazione alimentare e i relativi passaggi successivi di ogni alimento.

A questo proposito, uno degli strumenti maggiormente impiegato nelle procedure HACCP è quasi certamente il Termometro in tutte le sue forme e impieghi. In questo articolo vedremo alcuni prodotti decisamente interessanti per alcune caratteristiche che li rendono perfetti per i controlli nel settore alimentare.

Kit Termometro per controlli HACCP

Questi particolari kit sono stati appositamente creati per offrire la giusta dotazione ad un operatore che deve controllare e monitorare la temperatuta nelle varie fasi e passaggi del prodotto alimentare. All’interno di questi Kit troviamo:

  • Il Termometro dotato della protezione “Biomaster”
  • Una o più sonde di misura con differenti applicazioni, per misurazioni su aria, liquidi e solidi. Sono disponibili in aggiunta una gamma completa di sonde.
  • Confezione di salviette antibatteriche
  • Log Book per la registrazione dei dati
  • Certificato di calibrazione ISO
  • Valigetta di custodia per il termometro e i vari componenti

 

 

 

Una delle caratteristiche più importanti presente in questi articoli è senza dubbio la presenza del “Biomaster”

Cos’è la protezione antibatterica “Biomaster”?

La tecnologia antimicrobica “Biomaster” viene incorporata durante il processo di fabbricazione nella maggior parte dei termometri ARWMisure impiegati per il controllo alimentare. Questo particolare processo permette di ridurre notevolemnte il rischio di contaminazione batterica incrociata, che, oltre a essere dannosa per la salute, i focolai di intossicazione alimentare possono danneggiare i marchi e la reputazione di negozi, produttori di alimenti e ristoranti. L’aspetto interessante è che questa protezione dura per l’intera vita utile del prodotto.

Sappiamo bene che il rischio di contaminazione di origine alimentare è diffuso, esistente in ristoranti, bar, hotel, supermercati, ospedali, scuole, aeromobili, navi da crociera e anche a casa tua. Ovunque dove il cibo viene prodotto, preparato o mangiato. È stato dimostrato che i prodotti trattati con Biomaster riducono la crescita di batteri di origine alimentare come E.Coli, Salmonella e Campylobacter fino al 99,99% e oltre 50 altre specie, quindi scegliendo un prodotto ARWMisure dotato di additivo Biomaster, usufruirai di una protezione 24 ore al giorno, ogni giorno.

 

 

Come funziona il “Biomaster”?

Il principio attivo di Biomaster è l’argento. L’argento è stato usato nella sua forma pura per molti secoli per prevenire la crescita di batteri. Incredibilmente resistente, di lunga durata e altamente attivo, quando viene aggiunto Biomaster durante la produzione viene disperso in tutto il contenitore del prodotto, non si lava via e dura per tutta la sua vita. Biomaster fornisce protezione antimicrobica senza consentire ai batteri di sviluppare resistenza.

Biomaster ha 3 diverse modalità di azione:

 

Evitare la contaminazione batterica

Altra caratteristica interessante è la fornitura di una confezione di salviette antibatteriche che sono utili sia per la pulizia delle proprie mani che principalmente per la pulizia della sonda prima di ogni misurazione. Queste salviette sono specifiche per abbattere la carica batterica e ridurre notevolmente il rischio di contaminazione dell’alimento nelle fasi di controllo della temperatura.

 

Prodotti consigliati per il controllo e monitoraggio HACCP

 

Datalogger per registrazione

Termometro ad infrarossi senza contatto

 

Se invece desideri ulteriori informazioni sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

Acconsento al Trattamento della Privacy*