Campi di applicazione

I settori di riferimento di ArwMisure

Settore Alimentare

ARW Misure fornisce strumentazione per vari settori, tra cui quello alimentare. Un ambito delicato, in cui le normative sono molteplici e restrittive. L’HACCP, ovvero l’Hazard Analysis and Critical Control Point, è sicuramente il sistema di riferimento per chi opera nel campo. Introdotto per garantire la qualità in tutta la catena di produzione, oggi è un requisito fondamentale della legislazione EU in materia di igiene alimentare che si applica a tutti gli operatori del settore, eccetto agricoltori e coltivatori. Il nostro ruolo è quello di proporre strumenti di misura adeguati per il controllo e monitoraggio dei parametri, in particolar modo della temperatura.

Nell’ambito alimentare un altro ruolo da protagonista lo recita anche la pulizia: le leggi a cui sottostare sono svariate e ARW agevola il compito di chi deve provvedere in tal senso. Gli strumenti di misura da noi offerti, infatti, sono certificati e inoltre diamo la possibilità a chi già possiede della strumentazione di certificarla attraverso un servizio rapido ed efficiente.

Da non sottovalutare, infine, la indiscutibile importanza che hanno le bilance nel campo alimentare. ARW Misure dal 1996 ha introdotto tra i prodotti i sistemi di pesatura, affidandosi a Kern, azienda tedesca leader del settore che opera all’interno di esso da oltre 170 anni. Bilance analitiche, contapezzi, di precisione, termobilance, per tenere sotto controllo l’umidità, pesi di calibrazione: ARW propone strumenti di prima qualità e anche in questo caso può provvedere alla loro certificazione.

Edilizia e Studi Tecnici

Principi inderogabili per il settore edile sono qualità e sicurezza. Ecco perché anche in questo campo ARW offre a professionisti, imprese, studi tecnici ed enti un supporto fondamentale per il controllo dei requisiti di costruzione di un edificio. A farla da padrone è il Decreto Legislativo n.81 del 2008 riguardo la sicurezza negli ambienti di lavoro. Noi di ARW offriamo strumenti di misura quali misuratori mono e multi gas, termocamere, sclerometri, pacometri, igrometri, fessurimetri, durometri, vibrometri, radiometri, dinamometri, centraline microclimatiche e fonometri che permettono di monitorare tutti i parametri.

Altra legge di riferimento per il settore edile è la 447 sull’inquinamento acustico, recepita anche a livello europeo, e anche in questo caso ARW è in grado di fornire alle imprese e agli studi tecnici tutta la strumentazione, in particolare i fonometri, necessaria a soddisfare le esigenze in ottemperanza alla normativa di riferimento.

I prodotti targati ARW Misure, inoltre, sono indispensabili anche per la valutazione del benessere interno di un edificio e del suo comfort termico. Grazie ai nostri strumenti è possibile ottenere i dati occorrenti all’ottenimento della certificazione ISO 7730.

A giocare un ruolo primario nel settore edile sono anche i nostri analizzatori della qualità dell’aria. In particolare questi strumenti permettono di tenere sotto controllo l'”Indoor Air Quality” (IAQ) all’interno e intorno a strutture, parametro che indica il livello di inquinamento degli spazi confinati e monitorarlo può quindi voler dire ridurre il rischio di problemi legati alla salute. Gli ambienti generalmente più sottoposti a queste verifiche sono le scuole e gli uffici.

Industria Meccanica

Quando parliamo di industria meccanica facciamo riferimento a tutte quelle aziende che costruiscono un prodotto, ma anche chi produce componenti per terzi. In questo ambito le misurazioni fatte sono davvero tante: dalla durezza del metallo, alla rugosità dei pezzi meccanici, passando per lo spessore di un rivestimento e il rumore di un motore. ARW commercializza strumenti di qualità e certificati per tenere monitorati tutti questi fattori che contribuiscono all’ottenimento dell’ISO 9001, standard internazionale relativo alla gestione della qualità e certificazione di riferimento nell’industria meccanica.

Un’altra certificazione sempre più richiesta ed apprezzata dalle aziende meccaniche è anche l’ISO 14000 che riguarda invece la gestione ambientale delle organizzazioni. Si tratta quindi di uno standard di qualità nel rispetto della sostenibilità ambientale: riguarda quindi lo smaltimento, la gestione di tutte le fasi produttive adempiendo alle normative riguardanti l’inquinamento come ad esempio il rumore, il controllo delle emissioni in atmosfera, etc. Anche in questo caso ogni parametro dichiarato deve essere controllato con strumenti di misura certificati, come quelli proposti da ARW.

Consulenza

Consulenti e studi tecnici lavorano trasversalmente in diversi settori e, per effettuare i controlli necessari alla certificazione dei loro clienti, necessitano di strumenti di misura. In questo caso parliamo di un settore ampio che potrebbe dover utilizzare sia centraline microclimatiche che termocamere, fonometri, luxmetri o termoigrometri.

Reparto a sé è quello che riguarda i Controlli Non Distruttivi (CND): si tratta del complesso di esami, prove e rilievi condotti con metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni della struttura che hanno lo scopo di identificare difetti strutturali. ARW fornisce ai consulenti CND la strumentazione necessaria per eseguire questi test, tra cui spessimetri ad ultrasuoni, termocamere, durometri, etc. A farla da padrone, anche in questo ambito, è il Decreto Legislativo n.81 del 2008 riguardo la sicurezza negli ambienti di lavoro.

A chi ci rivolgiamo?

ARW Misure opera nel settore dal 1996 e nel corso degli anni ha saputo costruire un bagaglio di competenze, ma soprattutto di prodotti, in grado di soddisfare a 360° le esigenze nel campo della misurazione. Proponiamo ai nostri clienti prima di tutto soluzioni concrete.

Aziende Meccaniche

ARW si rivolge a tutte quelle industrie che si occupano di costruzioni meccaniche e propone loro un’ampia gamma di strumenti di misura per il controllo e la verifica di tutti i processi produttivi.

Scopri tutto

Studi tecnici

Agli studi tecnici offriamo tutta la strumentazione necessaria per risolvere gli obblighi derivanti da disposizioni legislative, come il DL 81 del 2008, la legge 447 e per ottenere certificazioni internazionali.

Scopri tutto

Verniciatura

Siamo in grado di fornire alle verniciature industriali tutti gli strumenti di misura necessari alla verifica della qualità della verniciatura: dall’adesione, allo spessore, passando per brillantezza e porosità.

Scopri tutto

Impiantisti

Per il monitoraggio degli impianti ARW offre un’ampia gamma di strumenti di misura che consentono di tenere sotto controllo diversi parametri come ad esempio portata, corrosione, temperatura e velocità.

Scopri tutto

Un magazine interamente dedicato agli strumenti di misura

Tutti i prodotti proposti da ARW Misure, dai termometri alle bilance, passando per fonometri, rilevatori di gas, spessimetri, etc, sfruttano le tecnologie più avanzate e possono essere utilizzati in più settori. Nel nostro magazine parliamo di come funzionano i nostri strumenti di misura, quali sono le loro possibili applicazioni e ti teniamo aggiornato su tutte le ultime novità del settore, sia in merito a prodotti che riguardo normative e decreti legge!

Applicazioni, Linee guida professionali

Materiali e componenti sono spesso dotati di uno strato di rivestimento costituito da un materiale diverso. Indipendentemente dal motivo per cui sia stato applicato tale rivestimento, per esempio, protezione o decorazione, la misurazione dello spessore è una fase molto importante per determinare la qualità del...

Read More
Applicazioni, Novità, Recensioni

ARW-1920 è uno spessimetro portatile digitali impiegato per la misurazione dello spessore di uno strato di rivestimento sia su substrati ferrosi (magnetici) che non ferrosi (amagnetici) grazie alla doppia tecnologi di misura “FN”. Pratico, compatto e semplice da utilizzare, ARW-1920 offre una soluzione interessante e...

Read More
Applicazioni, Novità, Recensioni

Polveri sottili, un nemico invisibile e un argomento molto combattuto. Svariate sono le normative di riferimento che regolano i livelli di concentrazione delle polveri sottili, Ma! Spesso vengono snobbate e sottovalutate per differenti motivi, tra cui la difficoltà nel monitoraggio e nella gestione delle attività...

Read More
Applicazioni, Come si usa e cosa serve, Linee guida professionali, Novità

Sistema di Video Ispezione Compatto e trasportabile in modo semplice e veloce, tutto è raccolto all’interno di una valigia estremamente robusta e con chiusura impermeabile. ARW-703 è una attrezzatura che non deve mancare all’interno del proprio mezzo con cui si va a fare le manutenzioni...

Read More
Applicazioni, Come si usa e cosa serve, Recensioni

La misura della durezza di un metallo è un parametro abbastanza complesso e molte sono le variabili che possono condizionare il risultato, tra cui le condizioni ambientali di temperatura e umidità, il grado di finitura della superficie, il tipo di materiale, lo spessore, l’area di...

Read More
Applicazioni, Come si usa e cosa serve, Novità

Questo particolare strumento utilizzato per la misura dell’inquinamento da polveri sottili con livelli compresi tra PM 0.1 a PM10 offre delle caratteristiche decisamente uniche che lo rendono particolarmente utile e flessibile. La misura della concentrazione di particolato presente nell’ambiente è uno dei parametri su cui...

Read More
Applicazioni, Linee guida professionali, Novità, Recensioni

Il spessimetro per rivestimenti modello Surfix PRO-X è l’ultimo nato in casa Phynix (Spessimetriphynix.com), azienda tedesca, leader nella produzione di strumenti per la misura dello spessore di un rivestimento presente sul mercato da oltre 25 anni. La combinazione tra innovazione, tecnologia e attenzione alle esigenze...

Read More
Linee guida professionali, Novità, Recensioni

I Rugosimetro è uno strumento portatile digitale impiegato per la rilevazione del profilo superficiale “Rugosità” regolato da normative specifiche internazionali (ISO,ANSI,DIN,JIS) e rappresenta uno dei fattori di misura e controllo qualità estremamente importanti. Attraverso la rilevazione del parametro di rugosità di una superficie possiamo stabilire,...

Read More
Applicazioni, Come si usa e cosa serve, Linee guida professionali

Il termometro ad infrarossi, spesso definito con altri termini come Termometro IR, Termometro laser o Termometro a distanza, è semplicemente un misuratore di temperatura che sfrutta il principio di misura a raggi infrarossi, un sistema molto interessante e utile in svariate applicazioni per le sue...

Read More
Applicazioni, Come si usa e cosa serve, Linee guida professionali

L’anemometro è uno strumento utilizzato per la misura della velocità e portata di un flusso d’aria e la sua più importante applicazione è nella verifica di impianti di climatizzazione e condizionamento. In questo articolo cercheremo di fornire delle soluzioni ai numerosi quesiti che si presentano...

Read More
Applicazioni, Come si usa e cosa serve, Linee guida professionali

Il Glossmetro chiamato anche in Brillantometro è uno strumento utilizzato per la misura della Brillantezza di una superficie, il principio di funzionamento consiste nella misure della riflessione di un fascio di luce trasmessa su una superficie con un preciso angolo di incidenza. L’unità di misura...

Read More
Applicazioni, Come si usa e cosa serve, Linee guida professionali

La misura del grado di adesione di un rivestimento rappresenta uno dei fattori molto importanti per garantire la durata e resistenza del rivestimento, sia esso protettivo che di abbellimento. Inoltre nel caso di rivestimenti con funzione di isolamento o protezione, è obbligatorio effettuare il test...

Read More

Lo shop di ARW: qualità e velocità al tuo servizio

Da oltre 20 anni forniamo prodotti di qualità che permettono di soddisfare ogni esigenza nel campo della misurazione. Nel nostro shop online proponiamo strumenti ad alto contenuto tecnologico, efficaci e funzionali nel risolvere ogni specifica necessità, praticamente suddivisi per campo d’applicazione. Velocità di risposta e soddisfazione del cliente sono i nostri obiettivi quotidiani.

Visita il nostro shop e contattaci subito per ogni dubbio!

Accedi allo shop

Mettici alla prova! Ti assicuriamo tempi di risposta velocissimi

Inviaci la tua richiesta o domanda relativa alla tua esigenza di misurazione specifica.
Nell’arco di 15* minuti avrai la tua risposta

*Assicuriamo un tempo di risposta di 15 minuti solo in orario lavorativo, lun-ven 8.30-17:30

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    Preferisci un contatto diretto? Chiamaci ora!

    0445.492313