Bilance Medicali: come fare la giusta scelta

Bilance Medicali: come fare la giusta scelta

In fondo si tratta di un prodotto semplice, impiegato per la misurazione del peso di pazienti, che però nasconde delle esigenze che spesso possono essere molto importanti e non devono essere sottovalutate.

Questa categoria di prodotti, sistemi di pesatura per il settore medicale, si rivolge principalmente a strutture sanitarie come ospedali, cliniche, studi medici, centri di riabilitazione e fisioterapia, ma non solamente! Possiamo utilizzare delle bilance pesapersone professionali anche nei laboratori di ricerca, palestre, per utilizzo privato e in condizioni particolari, come ad esempio le “Bilance per sedie a rotelle” o le “Sedie pesapersone”.

Questa tipologia di Bilance è a diretto contatto con i pazienti e, per questo motivo, deve soddisfare dei requisiti molto importanti che non sono solamente la forma, la robustezza e la precisione, ma soprattutto delle caratteristiche fondamentali che ne regolano l’impiego in campo medicale.

 

“Bilance medicali – a quali potete affidarvi”

Un quesito che da anni viene dibattuto all’interno di studi medici, nelle case di riposo per anziani, nelle cliniche di riabilitazione e negli ospedali, lì dove viene data grande importanza alla qualità e affidabilità.

In questo ruolo, “Bilancekern” con i suoi oltre 170 anni di storia, può offrire un valido supporto nella scelta e selezione di qualsiasi sistema di pesatura, sia in campo industriale che medico

 

 

 

Quali sono i consigli su cui fare riferimento per non commettere errori?

 

  1. La selezione del prodotto più adatto alle proprie esigenze

 

Non stiamo parlando solamente di Bilance Pesapersone, ma di differenti tipologie di sistemi di pesatura per pazienti con differenti esigenze, dimensioni e patologie. Nello specifico alleghiamo un elenco di Tipologie di Bilance medicali, ogni categoria offre delle soluzioni specifiche necessarie per effettuare la pesatura in tutta sicurezza:

 

Queste bilance devono soddisfare anche requisiti elevati, come superfici in acciaio inossidabile robuste e resistenti, repellenti allo sporco, igieniche e facili da pulire. L’uso semplice e i display chiaramente leggibili velocizzano il lavoro quotidiano, consentono di risparmiare sui costi e di evitare errori.

Catalogo BILANCEKERN MEDICALI 2020 Bilance e attrezzature mediche – qui troverete tutto per il lavoro quotidiano in campo medico!

 

  1. Avvertenze giuridiche

 

Su questo aspetto dobbiamo fare particolare attenzione perché con il concetto di bilance pesapersone medicali ci riferiamo a tutti i sistemi di pesatura, non a funzionamento automatico, usati per determinare il peso corporeo nel settore della scienza medica (ad es. bilance per uso ospedaliero, pesa neonati, sedie pesapersone, bilance per sedie a rotelle, bilance per barelle, da letto, ecc… omologate conformemente alla classe III). Queste bilance pesapersone sono regolamentate dalla direttiva europea 2014/31/CE e anche da standard specifici per i prodotti medicali, che conformemente alla direttiva 93/42/CEE (per D: MPG) ne regolano la messa in circolazione.

Le bilance pesapersone professionali omologate ad uso medicale rientrano nella classe d’omologazione III grazie alla risoluzione massima di 3000 graduazioni della scala di divisione (vedere targhetta identificativa). Gli intervalli per le omologazioni successive dipendono dal luogo di impiego e sono riportate nel regolamento d’omologazione. Il gestore della bilancia è tenuto a provvedere affinché i sigilli non vengano danneggiati e vengano rispettati gli intervalli delle omologazioni successive.

C’è da dire che vi sono situazioni per le quali non risulta necessaria l’omologazione dettata dall’uso che ne viene fatto in campo pubblico o privato. Chiaramente, queste bilance prive di omologazione non possiedono autorizzazione conformemente alla direttiva 93/42/CEE e non possono essere impiegate in campo medico, esse servono solo all’autocontrollo del paziente e non devono essere impiegate in strutture mediche come servizio o applicazioni specifiche per la determinazione del peso di persone o animali. Dobbiamo tener presente che l’omologazione, di base, ricopre un ruolo di garanzia e tutela del consumatore e per questo motivo la scelta diventa obbligata per una maggioranza dei casi di impiego, specie nel settore medicale dove, oltre alla precisione di misura, si deve garantire l’impossibilià di manomissione di ogni apparecchi.

 

Alcuni esempi di applicazioni senza Omologazione

  • Bilance per il peso corporeo (non in campo medico)
  • Bilance pesapersone e pesaneonati (in vendita o a nolleggio) disponibili nelle farmacie, esclusivamente a utilizzo privato
  • Bilance pesaneonati per uso ostetrico
  • Home Care, ossia in tutti i casi dove non viene effettuata una diagnosi o una prestazione di servizio professionale. Le bilance non omologate non devono essere impiegate in campo medico, esse servono all’utente per controllare personalmente la propria salute. Esempi a riguardo sono le bilance pesapersone ad uso privato, le bilance per la determinazione del grasso corporeo, ecc. Utilizzando queste bilance è possibile determinare una tendenza e in caso sussistano dubbi si provvederà a consultare un medico, il quale con l’ausilio delle bilance omologate, normalmente presenti negli ambulatori medici, potrà eseguire una diagnosi.

 

Importante osservazione! Teniamo presente che, per tutte le bilance fornite non omologate, non è più possibile richiedere una omologazione a posteriori. Senza l’omologazione, queste bilance non sono un prodotto medicale secondo la direttiva 93/42/CEE, e pertanto non possono essere impiegate in campo medico.

 

  1. Gravitazione terrestre

 

A causa delle differenze locali della forza di gravità, il funzionamento delle bilance elettroniche dipende dal luogo d’installazione. Per questo motivo, al momento della richiesta dell’omologazione, viene richiesto specificatamente il luogo di utilizzo e, in caso di spostamenti rilevanti, è necessario l’aggiustamento.

 

 

BILANCEKERN, Insieme per aiutarti a scegliere la bilancia medicale idonea alle tue necessità

 

Hai bisogno di altre informazioni? Non esitare a contattarci!

Acconsento al Trattamento della Privacy*