10 motivi per scegliere il Rilevatore Monogas ARW-6000       

10 motivi per scegliere il Rilevatore Monogas ARW-6000       

Una delle situazioni di maggior pericolo negli ambienti di lavoro è senza dubbio la necessità di operare all’interno di ambienti chiusi e confinati con possibilità di contaminazione da gas nocivi e pericolosi o con carenza di ossigeno. Purtroppo, queste condizioni, sono spesso difficili da identificare essendo non visibile e in alcuni casi anche non percepibile in modo olfattivo, di conseguenza possiamo definirlo un pericolo invisibile a cui dobbiamo prestare una elevata attenzione e rispettando le leggi e normative di riferimento che impongono severe misure restrittive e di sorveglianza.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 settembre 2011, n. 177

Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (11G0219)

Ambienti e spazi confinati, Di cosa si tratta?

I Decreti di riferimento parlano di “Ambienti sospetti di inquinamento o confinati”, gli articoli 66 e 121 del DL. 81/2008 definiscono una classificazione di tali luoghi definendo ambienti e spazi a rischio Gallerie, fosse, pozze, cunicoli, camini, vasche, canalizzazioni, recipienti, serbatoi, silos, tubazioni, condutture, fogne, ecc… dove esiste il sospetto di inquinamento e di rilascio di gas deleteri e pericolosi.

 

Come lavorare in sicurezza in ambienti e spazi confinati

Rilevatori Monogas, Multigas ed esplosimetri sono degli strumenti indispensabili per la sicurezza personale nel caso di operatori che si recano in ambienti e spazi confinati nel rispetto delle normative e leggi vigenti che regolano l’accesso e la prevenzione.

 

ARW-6000, Quali vantaggi offre questo Rilevatore Monogas portatile

 

Ben quattro modelli selezionabili

ARW-6000 è disponibile in quattro differenti modelli per la rilevazione di monossido di carbonio, ossigeno, idrogeno solforato o biossido di zolfo (CO, H2S, SO2 o O2)

 

 

Sicurezza e prestazioni!

Questo misuratore Monogas è dotato di un potente sensore con una sensibilità elevata e un tempo di risposta molto basso che garantisce una reazione rapida con elevata precisione e affidabilità, avvertendo il personale che lo indossa della presenza di concentrazioni pericolose del gas installato a tempo zero.

 

Ampio Campo scala

Grande versatilità Grazie ad un range ampio, la versione CO è in grado di rilevare concentrazioni da 1 a 1999 ppm, mentre, per esempio la versione H2S da 0.4 a 100 ppm offrendo una ampia copertura.

 

Robusto e impermeabile

Non è indistruttibile, ma certamente ha delle caratteristiche che consentono di utilizzarlo anche in situazioni estreme. Il misuratore Monogas ARW-6000 è in grado di sopportare anche temperature elevate (da -40 a +55°C) e pressioni atmosferiche tra i 700 e i 1300 mbar, è dotato di un particolare filtro a membrana che protegge il sensore dalle impurità come ad esempio polveri e liquidi e quando diventa molto sporco, è possibile sostituirlo facilmente e rapidamente da soli.

Il guscio dello strumento è molto robusto ed è in grado di resistere agli urti e alle sostanze chimiche offrendo un grado di protezione “waterproof” molto elevato IP68

 

 

Non dovrai più preoccuparti di nulla

Basta attivarlo facendo la prima accensione e tutto è operativo e perfettamente impostato. Ogni strumento Monogas è studiato per un funzionamento in piena autonomina fino a 2 anni con un conto alla rovescia che parte dal momento dell’attivazione. Durante ogni fase di accensione dopo lo spegnimento, lo strumento indicherà sempre i giorni restanti del countdown dei 2 anni di autonomia

 

Facile da utilizzare

Accendi e misura, nessun’altra operazione è richiesta, lo strumento settato internamente e non necessita di impostazioni. L’unico accorgimento è senza dubbio tenerlo sempre con se e non dimenticarlo mai, la sua funzione in determinate situazioni può essere fondamentale e salvare delle vite

 

Grande Display

Lo strumento è decisamente piccolo e compatto, ma offre comunque un ampio display LCD con indicazione chiara del livello di concentrazione del gas rispettivo e altre indicazioni come ad esempio la carica della batteria. Un’ottima retroilluminazione consente di visualizzare le informazioni in qualsiasi condizione

 

 

Allarme! Completo e affidabile a 360°

La rilevazione di una concentrazione pericolosa attiverà automaticamente la segnalazione di allarme, ma non un semplice segnale acustico o visivo! La combinazione tra un potente segnale sonoro che raggiunge una intensità di 90dB, una luce lampeggiante composta da due LED ad elevata luminosità e per concludere un sistema a vibrazione. Tutto questo studiato per non rischiare che una situazione di pericolo venga ignorata.

Tutti i segnali di allarme possono essere richiamati e visualizzati in un secondo momento per avere traccia degli eventi successi con la visualizzazione della concentrazione massima misurata.

Attenzione! La versione ARW-6000 O2 con sensore ossigeno prevede due soglie di allarme supplementare oltre alla soglia di allarme standard.

 

Costi di esercizio quasi azzerati

Come abbiamo anticipato nei punti precedenti, questo misuratore Monogas  ARW-6000 è dotato di sensori estremamente durevoli e di una potente batteria che non richiedono sostituzione per l’interra durata dello strumento limitata a due anni.

 

Omologato ATEX, IECEx

Tutte le versioni Monogas sono certificate ATEX a livello dei paesi membri dell’UE e IECEx a livello globale Atex. Stiamo parlando di una certificazione che attesta la sicurezza del dispositivo nell’impiego in ambienti a rischio e pericolo di esplosione.

Aspetto fondamentale per questa tipologia di articoli, diffidare da strumenti che non riportano tali approvazioni

 

rilevatori-monogas-arw-6000-arwmisure

 

Se invece desideri ulteriori informazioni su ARW Misure e sui nostri prodotti, non esitare a contattarci, riceverai pronta risposta da uno dei nostri esperti!

 

    Acconsento al Trattamento della Privacy*